Sostegno finanziario per imprese e operatori culturali
Progetti di ristrutturazione e indennità perdita di guadagno
Data
- 14.10.2020 - 30.09.2021
- Expired!
Sostegno per progetti di ristrutturazione
La Città di Bellinzona, in collaborazione con il Cantone, mette a disposizione delle imprese culturali con sede nel Comune un fondo straordinario per progetti di ristrutturazione e di acquisizione di nuovo pubblico.
Il 25 settembre 2020, l’Assemblea Federale ha approvato la nuova Legge Covid-19, che pone le basi per il proseguimento e l’adeguamento delle misure necessarie per far fronte all’epidemia. Il 14 ottobre 2020, il Consiglio federale ha emanato la nuova Ordinanza Covid-19 nell’ambito della cultura, che prevede misure di sostegno alle imprese culturali, agli operatori culturali e alle associazioni culturali amatoriali.
La Città ha aderito a queste misure di sostegno finanziario volute dalla Confederazione mettendo a disposizione degli operatori e delle imprese culturali della Città 30’000. – franchi. Il Cantone, per mezzo del fondo Swisslos, mette a disposizione lo stesso importo, e la somma dei due contributi viene raddoppiata dai fondi di aiuto federali per progetti di ristrutturazione e acquisizione di nuovi pubblici.
I progetti di ristrutturazione possono essere di due tipi:
- sono ammissibili progetti che hanno come oggetto un riorientamento strutturale dell’impresa culturale. Ciò si riferisce a progetti come – tra gli altri – la razionalizzazione organizzativa, la cooperazione tra varie società culturali o le fusioni;
- possono essere sostenuti anche progetti che mirano a riconquistare il proprio pubblico o a conquistare nuovi segmenti di pubblico. I progetti di ristrutturazione sono orientati verso un obiettivo definito e hanno una durata limitata. In ogni caso mirano all’adattamento alle nuove condizioni causate dalla pandemia.
Le condizioni che danno diritto agli aiuti previsti sono elencate nell’art. 7 dell’Ordinanza. Per maggiori informazioni è possibile consultare la scheda informativa del Cantone sui progetti di ristrutturazione.
Le domande vanno presentate alla Divisione della cultura e degli studi universitari del Canton Ticino scrivendo all’indirizzo decs-dc@ti.ch entro il 30 settembre 2021.
Indennità per la perdita di guadagno
Le aziende culturali e gli operatori culturali possono richiedere un risarcimento sotto forma di aiuto finanziario non rimborsabile per i danni economici legati all’annullamento, al rinvio o alle limitazioni nello svolgimento di manifestazioni e progetti o dovuti a limitazioni della loro attività a seguito dell’attuazione di provvedimenti statali.
Per le aziende e gli operatori culturali residenti in Ticino, le domande sono da presentare scrivendo alla Divisione della cultura e degli studi universitari del Canton Ticino all’indirizzo email decs-dc@ti.ch. In linea di principio le richieste devono essere presentate retroattivamente; ciò significa che nel momento in cui viene presentata la richiesta, il danno deve essere già avvenuto. Questo principio vale per tutte le richieste, eccetto che per delle richieste di danno relative ai mesi di novembre e dicembre 2021.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la scheda informativa del Cantone sulle indennità per la perdita di guadagno.
Sulla pagina www.ti.ch/covidcultura sono elencate tutte le informazioni che riguardano le risorse messe in opera per compensare le ricadute delle misure sanitarie in vigore.